21 giugno 2021

Melanzane sott'olio. La ricetta del lunedì.


Con l'estate arrivano tante  buone  verdure e tante  conserve. Già in primavera ci eravamo deliziai con i carciofini sott'olio, ora arrivano zucchine e melanzane che si possono preparare in tanti modi diversi e conservare per i mesi invernali. O mangiare subito, tanto sono buoni, ed è difficile resistere. Le melanzane sott'olio in particolare sono buone come antipasto come contorno o anche da sole su un crostino come sfizio a tutte le ore. La cosa migliore è aspettare almeno un mese dopo averle fatte  perché il  sapore con il tempo migliora molto.

Le melanzane sott'olio

(dosi indicative)

1 kg di melanzane

olio extravergine d’oliva

menta fresca o basilico

sale grosso

spicchi di aglio

peperoncini rossi

1 l di aceto bianco

1 l e 1/2 di acqua

Sbucciare le melanzane e tagliarle a striscioline, metterle in una ciotola e cospargerle con il sale grosso. Lasciarle riposare per circa 10 ore o tutta la  notte.

Eliminare l'acqua che si è formata e strizzare bene le  melanzane. Portare ad ebollizione acqua e aceto in rapporto 1:1 e 1/2 e cuocere le melanzane circa 2 minuti. Lasciarle raffreddare e strizzarle di nuovo.

Preparare il condimento, pulire l'aglio e tagliarlo a spicchi, condire con olio, menta e peperoncino. Precedentemente sterilizzare i vasetti di vetro e sistemare le melanzane al loro interno, aggiungere l'olio e gli altri condimenti.
Chiudere bene i vasetti e riporli in un luogo fresco e asciutto per  almeno un  mese. Quando si apre un vasetto riporlo in  frigo per conservarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.