Come fare le diverse chiusure dei ravioli cinesi, eccone alcuni che ho provato. Dai più facili ai più difficili, sono spiegati in alcuni video che ho trovato su YouTube. Guardando e copiando si riproducono facilmente, basta un po' di manualità ed esercizio.
Imparando le basi si possono copiare quelli più impegnativi o inventarne di nuovi, nel proprio stile. Fare diverse forme è molto utile quando si usano ripieni diversi. La mia era una prova quindi ho usato un solo tipo di farcitura per ora.
Ovviamente ne ho visti tanti nei drama cinesi che seguo che ho voluto provare anche io.
Per la ricetta della sfoglia e del ripieno mi sono attenuta al post sui Jiaozi cinesi che trovate QUI.
Invece per le chiusure ho seguito alcuni video. Questo mi è stato moto di aiuto ma ce ne sono tantissimi ancora, anche con paste colorate che creano un effetto artistico molto interessante.
饺子 Jiaozi, ravioli cinesi
Ricetta per circa 50 ravioli
Impasto:
250g Farina 00
50g fecola di patate (o maizena)
un cucchiaino di sale fino
acqua tiepida quanto basta (circa 150ml)
Impastare tutto a mano per alcuni minuti fino ad una consistenza soda, l'impasto non deve attaccarsi alle mani. Fare una palla, coprirla con un panno umido o avvolgerla nella pellicola e farla riposare almeno 30 minuti.
Farcitura:
150 g di macinato di bovino
150 g macinato di maiale (preferibilmente il collo che è meno asciutto)
150 g verza
30 g sedano
30 g cipolla/cipollotto/erba cipollina
20 g salsa di soia (metà chiara e metà scura)
15 g vino di riso
10 g zenzero
10 g salsa d'ostrica
5 g sale
3 g zucchero
aglio (facoltativo)
olio di sesamo
pepe bianco
olio extravergine di oliva
Mescolare tutto in una grande ciotola, condire con un salsa di soia e di ostrica sale, pepe, poco olio. Lasciare a riposo mentre si stende l'impasto.
Riprendere l'impasto e de si appiccicherà un po' alle dita si lavora sul banco da lavoro con un po' di farina. Fare palle grandi come un'arancia e stendere col mattarello lasciandole di 2-3 mm, fare i dischi con un coppa pasta o bicchiere piccolo. Con un mattarello più piccolo tirare bene i bordi in modo che siano più sottili rispetto al centro.
Il procedimento originale prevede che si divida l'impasto in piccoli pezzi che si arrotoleranno a salame. Da questi si ricavano degli gnocchi da cui fare tante piccole palline. Schiacciare le palline col palmo della mano e poi stenderle con un mini mattarello aiutandosi con la fecola e lasciando uno spessore maggiore al centro dei dischi, chi non ha questa manualità può stendere l'impasto e utilizzare un coppa pasta.
Per realizzare le diverse chiusure ecco finalmente il video di YouTube che ho seguito.
I più attenti noteranno subito che una delle chiusure è identica ai culurgiones sardi. Per vedere come li faccio ecco il video.
Alla fine questo è il risultato. Si possono cuocere al vapore o alla piastra e questo è l'aspetto finale
Complimenti, sei stata bravissima! La tua ricetta spiegata passo passo fa venire voglia di iniziare a prepararli subito! Buon lunedì!
RispondiEliminaGrazie Lea!!! Mi fa piacere. Fammi sapere se provi.
Elimina