A fine estate avevo un bel vaso di questa erba aromatica e ne ho fatto tanti vasetti di pesto di Shiso. In questa ricetta l'ho usato per condire questa pasta proteica di lenticchie, vegetariana e senza glutine. Ho fatto molte ricerche sul web. Lo shiso o Perilla (Perilla frutescens - 荏胡麻) è molto utilizzato in tutta la cucina orientale, soprattutto Cina, Giappone e Corea. Si usano foglie e semi e l'utilizzo è diverso a seconda delle varietà.
Con quello verde si può fare il pesto, da solo o con altre erbe aromatiche. Quando ne ho tanto lo faccio di solo shiso, oppure lo mischio con proporzioni a piacere con basilico, prezzemolo, rucola. Questa pasta allo shiso ha un gusto fresco e estivo, è un piatto leggero che grazie alla presenza delle proteine delle lenticchie può essere considerato un piatto unico. In primavera compro i semi che semino e in estate ho quindi una grande quantità di pesto di shiso fatto in casa. Oggi voglio condividere la ricetta più semplice della pasta al pesto di shiso (大葉ジェノベーゼパスタ - Ōba jenobēzepasuta - Pasta genovese con Perilla) che sul web si può trovare in tante ricette asiatiche.
Oltre a piacermi molto è una pietanza che si può organizzare in meno di 15 minuti. Si può gustare fredda in estate o calda in inverno. Inoltre è un piatto vegetariano che mette d'accordo tutti. In una versione più completa si possono aggiungere pezzi di pollo alla griglia, verdure o gamberi, a piacere. Bisogna prima di tutto preparare il pesto, in estate in pochi minuti si può fare fresco, in inverno uso quello che ho congelato in piccoli cubi nel contenitore del ghiaccio o in vaschette singole.
Pasta al pesto di shiso fatto in casa
(per due persone)
Pasta a scelta (io ho usato la pasta di lenticchie) 200 g
pesto di shiso un vasetto piccolo
Parmigiano Reggiano
Cuocere la pasta secondo i tempi di cottura indicati nella confezione. Tenere da parte alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolare e lasciare raffreddare leggermente la pasta. Condire la pasta con il pesto di shiso e aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta. Finire con il formaggio a piacere e servire.
Nota: cercando sul web su siti internazionali (asiatici e giapponesi) ho trovato alcune variazioni o aggiunte che si possono fare: Prosciutto, pancetta tritata rosolata, pollo grigliato, gamberi, zucchine, peperoni, funghi, fette di avocado, pomodorini, cetrioli, olive salate, scaglie di parmigiano, perle di mozzarella fresca.
A mio gusto ci stanno bene anche cubetti di tofu grigliato o fritto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.