Primo post del 2022. Qualcuno è ancora in vacanza e qualcuno lo è da oggi, come me. Aspettando l'Epifania si fanno ancora cene con amici e parenti ma anche spuntini o aperitivi. Ecco quindi un'idea che va bene per ogni occasione. In alternativa o con paté di fegato o coratella, di salmone, di tonno o di prosciutto.
Il paté di carne è una ricetta molto facile da realizzare che risolve un aperitivo o gli antipasti servito on bruschette, crostini, pancarré tostato o pizza bianca. Facie da fare in casa con il tipo di carne preferito, misto o di un solo tipo. Alcuni aggiungono fegato per dare quel qualcosa in più.
L’ideale è fare marinare la carne nel vino scelto per almeno 12 ore e il risultato sarà migliore.c
Patè di carni miste
(per 6 persone)
Vitello, maiale, pollo 500 g
1 scalogno
1 gambo di Sedano
1 carota
1-2 foglie di alloro
300 ml di marsala
70 g burro
2 chiodi di garofano
Cannella qb
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Marinare la carne con il vino, l'alloro, i chiodi di garofano e la cannella lasciandola riposare in frigorifero per circa 12 ore.
Quando si è ben insaporita sgocciolarla e far rosolare in un tegame con poco burro, lo scalogno, la carota e il sedano tagliati a dadini. Se si decide di aggiungere anche del fegato si può mettere anche un po’ di cipolla tritata. Dopo circa 10 minuti sfumare con il liquido della marinatura filtrato e mescolare per far insaporire bene la carne. Proseguire la cottura fino a quando la carne prende colore e si ammorbidisce. Cuocere facendo ridurre il liquido.
Scolare la carne e frullarla con il mixer con il burro rimasto, un po’ di olio, sale e pepe fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Servire il paté sia caldo che freddo secondo i gusti, accompagnato da pane o focaccia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.