Foto: RI.tor.TA |
Ogni tanto chiedo a qualche amico/amica di collaborare con me. Lo faccio perché sono persone con cui condivido gusti e interessi. Oggi vi parlo di Rita, nel web conosciuta come RI.tor.TA e come Filo di Cera. Io adoro il secondo profilo, quello della creatrice di gioielli unici con la tecnica della cera persa, che suggerisco di andare a vedere sul suo profilo Instagram. Nel suo profilo Instagram ci sono le sue opere e molte spiegazioni sulle tecniche. Quando ancora privilegiava l'altro suo amore, la pasticceria, Rita ha pubblicato questa ricetta che per lei ha un valore affettivo particolare e l'ha abbinata a un monile di ispirazione colombiana realizzato anche questo da lei. La trovate sul suo blog.
Frittelle di pane
150 gr pane raffermo
1/2 litro di latte o acqua
1 uovo
60 g di zucchero
100 g di farina
un cucchiaino di lievito per dolci
60 g uva sultanina
rum
Mettere a bagno l'uvetta in un bicchierino di rum. Cuocere il pane nel latte o nell'acqua per pochi minuti finché si è ammorbidito tutto. Scolarlo e strizzarlo un po'. Metterlo in una ciotola e aggiungere lo zucchero, l'uovo e la farina setacciata con il lievito. A piacere si può aggiungere cannella o buccia grattugiata di limone o del cacao. Girare con la frusta a mano finché sia tutto amalgamato. Alla fine aggiungere l'uvetta strizzata e asciugata.
Scaldare una padella con olio di semi di girasole e friggere versando delle cucchiaiate di impasto fino a quando non sono ben dorate. A questo punto levarle dal fuoco e scolarle su carta assorbente, poi rotolarle nello zucchero semolato.
Buonissime calde, ma anche fredde.
Note: Oltre all'uvetta si può abbinare anche altra frutta secca a pezzettini (mandorle, pinoli, noci ecc.).
Foto di RI.tor.TA |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.