Il Bibimbap (비빔밥) da qualche anno è tra i piatti coreani più conosciuti e amati da molte persone. Soprattutto da quando è dilagata la moda delle bowl che vengono proposte in molte varianti.
La traduzione della parola Bibimbap è più o meno "riso condito con carne e verdure miste " (bap è il riso, ora che lo sapete lo riconoscerete in molti nomi di piatti coreani). Si possono fare molte varianti di questa pietanza secondo i gusti personali e le esigenze alimentari che può prendere in questi casi nomi diversi dall'ingrediente principale.
Nelle case coreane si utilizza questa ricetta anche per usare verdureche si hanno in frigo o se non c'è moltissimo tempo per preparare un intero pasto. Un veloce bibimbap vegetariano spesso è costittuito da Kimchi e alghe.
La versione di oggi è senza carne, ma con uovo e funghi shiitake. QUI trovate la versione originale del bibimbap con carne.
Bibimbap vegetariano veloce
(per cuocere le verdure)
salsa di soia 1 cucchiaio
olio di sesamo 1 cucchiaio
1 cucchiaino di zucchero
1/4 cucchiaino di aglio tritato
verdure miste (i pesi sono indicativi e vanno anche secondo i gusti:
250g spinaci lessati
350g germogli di soia
100 g di funghi shiitake o Pleurotus
100g carote
erba cipollina
sesamo
sale marino (per la cottura dei funghi shiitake e carote)
3 - 4 porzioni di riso al vapore
3 - 4 uova
Olio per cucinare le verdure (tradizionalmente si usa l'olio di sesamo chiaro, va benissimo un extravergine di oliva fruttato leggero, oppure olio di riso)
in alternativa: zucchine, cetrioli, daikon, spinaci lessati ecc.
Per la salsa Bibimbap:
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio acqua
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di aceto di riso (o di mele)
1 cucchiaino di aglio tritato
alghe nori (facoltative)
Mescolare gli ingredienti della salsa Bibimbap in una ciotola.
Lavare, sbucciare e julienne le carote. Aggiungere un po' di olio e 1/4 di cucchiaino di sale marino in un wok e cuocere le carote per 2 o 3 minuti a temperatura alta. Procedere allo stesso modo per tutte le altre verdure. Pulire e lavare i funghi shiitake e tagliare a fettine dopo aver eliminato i gambi. Aggiungere un po' di olio e 1/4 di cucchiaino di sale marino in un wok. Cuocere i funghi a calore elevato fino a quando sono tutti cucinati. Ci vogliono da 2 a 3 minuti. Cuocere le uova a frittata e tagliare a striscioline. Mettere il riso in una ciotola e aggiungere le verdure assortite, alghe , salsa Bibimbap e l'uovo sulla parte superiore del riso. Aggiungere la salsa rimasta e i semi di sesamo.
A piacere decorare con le alghe nori tagliate a striscioline o con erba cipollina e servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.