06 giugno 2022

Minestra d'orzo con azuki


Mi piace molto la  minestra  d'orzo e d'inverno la faccio spesso nella versione classica del Trentino. Oggi ho sostituito la carne affumicata con fagioli azuki e pimenton per mantenere l'equilibrio tra  carboidrati e proteine e il  sapore di affumicato tipico di questo piatto che è ottimo  caldissimo in  inverno e tiepido nelle  altre  stagioni. Ancora di più se mangiato dopo un  lungo riposo che gli conferisce più profumi aromatici.


Minestra di orzo con azuki

(dose per 4  persone)

200 g orzo mondo

50 g fagioli azuki

1 carota

1 patata piccola

1 cipolla piccola

1 gambo di sedano

olio extravergine d'oliva

sale q.b.

4 funghi shiitake secchi medi o 2 grandi (facoltativi)

pimenton (facoltativo)

Lavare e mettere l'orzo in ammollo almeno un'ora prima insieme ai fagioli azuki. Rosolare in poco olio la cipolla tagliata a dadini, aggiungere le carote e la patata tagliate a dadini e il gambo di sedano tagliato a rondelle a cui si saranno prima tolti i fili. Aggiungere l'orzo con gli azuki, mescolare bene e aggiungere acqua tiepida (o brodo vegetale). Portare ad ebollizione, e poi abbassare la fiamma, coprire la pentola e cuocere per una mezz'ora abbondante a fuoco moderato. Salare e servire calda, il  gioneo dopo è ancora più buona  dopo il  riposo. Per un gusto più completo insaporire a fine cottura con un cucchiaino di pimenton affumicato.

Facoltativo: Aggiungere a fine cottura i funghi shiitake lavati e messi in ammollo almeno mezzora, tagliati a fette e saltati in poco olio con pimenton.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.