Ho provato a restare nella cucina nostrana ma poi la tentazione è sempre forte. Mi piace la cucina asiatica per tanti motivi, oltre agli interessi culturali e alla mia infinita curiosità e sete di conoscenza c'è un aspetto non da poco. Se escludiamo le tradizioni di alcuni gruppi etnici cinesi dove la pastorizia e l'arte casearia sono alla base dell'economia per il resto le cucine tradizionali cinesi, coreane e giapponesi non vedono l'uso di latticini. Non che non mi piacciano, anzi ne vado matta, ma la mia intolleranza al lattosio ormai mi porta su scelte diverse. Che sia perchè ho il gruppo sanguigno B+, originario dell'Asia? Scherzi a parte, quando mangio piatti preparati seguendo ingredienti, dosi e procedure di questi paesi mi sento leggera e sto benissimo. Ogni tanto mi piace mangiare una bella pizza italiana, sia chiaro.
Tornando a noi, ho visto questo sugo in un drama storico cinese, qualcuno direbbe "strano". Eh sì in Legend of Fei (ep. 12 e minuti 2:40), c'è il protagonista Xie Yun (Wang Yibo 王一博) che decanta il sugo di carne da mangiar e con la focaccia. Ho chiesto ad amiche cinesi, ho cercato e ho letto e alla fine ho trovato una versione su Cina in Tavola, che con le mie modifiche non so se sia ortodossa, ma era molto buona.
La carne macinata è l'ingrediente principale, può essere di manzo o maiale, secondo i gusti. Io ho fatto un misto. Come verdura ho usato la verza ma si possono usare funghi shiitake, carote, fagiolini, cipolle secondo la propria fantasia. Importantissimo come ingrediente è la pasta fermentata di fagioli con peperoncini piccanti, io ho usato quella coreana, Gochujang, perchè avevo quella. In Cina si usa il Doubanjiang, una pasta piccante (dòubànjiàng significa "caldo" o "piccante") a base di fagioli fermentati, peperoncino rosso, soia, sale, riso e spezie varie tipica della cucina del Sichuan. Si utilizza in molte ricette, saltata in padella con olio e aggiunta a riso o pasta come piatto veloce. Si usa anche come condimento principale in pietanze fredde, fritti e insalate con tofu o semplicemente mescolata ai noodles.
Noodles al sugo di carne
(per 4 persone)
noodles di riso rosso Thay Berry 320 g
carne tritata di manzo e maiale 150g
verza 150g
cipollotto 1
aglio 2 spicchi
paprika 2 cucchiaini
salsa di soia chiara 4 cucchiai
salsa di soia scura 1 cucchiaio
doubanjiang 2-3 cucchiai
aceto di riso 2 cucchiai
Lavare e tagliare a striscioline la verza. Riscaldare un wok con olio di semi. Aggiungere il cipollotto e l’aglio tritati e saltare per 20 secondi. Aggiungere la carne il manzo saltare fino a quando cambia colore. Aggiungere le due salse di soia, la paprica, l'aceto e la salsa Doubanjiang , io ho usato la Gochujang coreana. Sono molto simili anche se negli alimentari asiatici vi diranno di no che è meglio l'una o l'altra a seconda se andate in un negozio cinese o coreano. Mescolare bene con la carne e continuare a saltare. Aggiungere la verza e s e serve pochissima acqua. Continuare a cuocere tutto a fuoco lento con il coperchio per 10-15 minuti. Alla fine alzare il fuoco e continuare la cottura senza il coperchio per altri 1-2 minuti per ridurre il sugo fino alla consistenza voluta.
Servire con noodles o con riso bianco. Io l'ho usato per condire degli spaghetti di riso rosso Thay Berry.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.