Adoro questi dolcetti di zucca e farina di riso (in cinese 南瓜饼 “nan gua bing”), sono delle tortine golose e colorate giallo oro perfette per la merenda o per la colazione, magari accompagnate da una tazza di tè caldo, come ho fatto io.
Le ho assaggiate per la prima volta in un ristorante cinese, in seguito le ho ritrovate anche in altri. Sono molto diffuse in Cina, dove vengono preparate nelle famiglie soprattutto per le occasioni importanti o durante le feste. Non è necessario il forno, vengono cotte in padella e spesso sono farcite con la marmellata di fagioli rossi che si accosta perfettamente al sapore dei semi di sesamo. Qualcuno le riempie con la nutella, buonissime di sicuro, ma trovo che si perda la vera natura del dolce.
La cottura in padella le rende croccanti fuori e morbide dentro. Le tortine sono adatte agli intolleranti al glutine e al lattosio, ai vegetariani e anche ai vegani. La bontà è aumentata dal numero perfetto degli ingredienti di base: 3. Farina di riso glutinoso, zucca e zucchero.
Tortine di zucca e di farina di riso glutinoso
(per 6-7 tortine)
100 g farina di riso glutinoso
150 g polpa di zucca
25-30 g zucchero
60 g marmellata di fagioli rossi (facoltativa)
semi di sesamo
olio di semi
Pulire la zucca eliminando pelle, parte interna spugnosa e semi e tagliarla in piccoli pezzi. Pesare 150 grammi di polpa.
Cuocere la zucca a vapore per 15 minuti, fino a quando si è ammorbidita. In alternativa si può cuocere al microonde 4 minuti a potenza massima.
Quando la zucca è cotta, metterla in una ciotola e schiacciarla con una forchetta o frullarla con un pimer.
Aggiungere poco per volta lo zucchero e la farina di riso glutinoso, lavorare l'impasto con le mani per circa 5 minuti, fino a quando l'impasto è liscio e omogeneo e la zucca ha assorbito tutta la farina. Formare delle palline da circa 35 40g ognuna e coprirle con della pellicola o con un panno umido o conservarle in una busta per alimenti.
Prendere una pallina per volta e formare un dischetto di circa 5cm di diametro. A questo punto si possono farcire con la marmellata di fagioli, o con un'altra crema, mettendone al centro un cucchiaino (circa 10g) e sigillare la marmellata all'interno. Premere la tortina sul piano di lavoro con il palmo della mano e dare la forma di un dischetto alto meno di 1 cm, con i bordi lisci. Per finire mettere i semi di sesamo su entrambi i lati e pressare bene.
Fare tutti gli altri dolcetti allo stesso modo. Mettere poco olio in una padella, scaldare a fuoco medio e cuoce i dolci pochi minuti per lato a fuoco medio-basso su entrambi i lati.
A fine cotture scolare l'olio in eccesso su carta cucina spessa o carta paglia. Sono più buone servite ancora calde.
Si possono conservare questi dolcetti in frigorifero in un contenitore ermetico fino a 3-4 giorni. Prima di servirle riscaldarle in una padella antiaderente o nel microonde.
Per un risultato migliore, servire le tortine di zucca ancora calde appena cotte con una tazza di tè verde cinese.
Quanta bontà’ 🥰
RispondiElimina