I noodles casalinghi sono un piatto di noodles con maiale, verdura (coste, oppure bok-choi o verza se non si trovano i cavoli cinesi) e funghi dal sapore semplice e appetitoso.
Questo è un piatto povero nato in famiglie che avevano difficoltà a sfamare la famiglia in tempi difficili. La soluzione era usare ingredienti semplici, economici e facilmente reperibili. Anche la realizzazione doveva essere semplice: mettere sul fuoco acqua, carne, verdura e i noodles e farli bollire fino a quando i noodles diventano morbidi e saporiti. Con poco tempo, pochi ingredienti e poco sforzo è pronto un pasto che può saziare tutta la famiglia.
In seguito questo piatto arricchito di altri ingredienti arriverà nei ristoranti realizzato con lo stesso procedimento. I noodles utilizzati sono quelli di farina di grano e la base della zuppa è il brodo di pollo cinese, di cui parlerò prossimamente. La carne usata è il maiale, vanno bene tutti i tagli, va in precedenza marinata per renderla più tenera e saporita. I funghi shiitake possono essere sostituiti con quelli secchi o con gli champignon.
Noodles con carne e verdure
(per 4 persone)
200 g noodles di farina secchi
200 g carne di maiale
250 g di verdura a scelta (bok choy o bietole a costa o verza)
10 funghi shiitake freschi o secchi
5 g zenzero fresco
2 cipollotti
1 cucchiaio di olio di semi
1l di brodo di pollo cinese (o acqua)
1 cucchiaio salsa di soia chiara
pepe
sale
olio di sesamo
erba cipollina
per marinare la carne:
1 cucchiaino di maizena
1 cucchiaino di olio di semi
1/2 cucchiaio di vino di riso da cucina
sale
Mettere in precedenza in ammollo i funghi secchi in acqua e farina. La farina aiuta a far staccare le impurità dai funghi.
Tagliare la carne di maiale in striscioline lunghe 2-3 cm. Metterle a marinare in una ciotola.
Eliminare il gambo dai funghi e tagliarli a pezzi con la verdura scelta. Tritare zenzero e cipollotti.
Scaldare l'olio in padella o nel wok e mettere lo zenzero a soffriggere. Aggiungere la carne e cuocere fino a quando non cambia colore, aggiungere i funghi e farli saltare alcuni minuti. Alla fine aggiungere il brodo di pollo cinese o in mancanza acqua calda. Portare a bollore e cuocere i noodles 3 minuti circa. Aggiungere la verdura scelta (io ho usato la verza), la salsa di soia e poco sale. Coprire e continuare a cuocere 2 minuti. Aggiungere i cipollotti, il pepe e l'olio di sesamo tostato.
Servire.
Per questa ricetta mi sono ispirata a CuChina.it con alcune piccole modifiche.
Per chi non è ancora a suo totale agio con le bacchette suggerisco le posate occidentali per gustarsi appieno questo piatto.
(nelle foto: bacchette coreane e ciotola in porcellana giapponese decorata a mano a Hong Kong, circa anni '60)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.