Non pubblico spesso dolci, forse perchè alla fine faccio quasi sempre gli stessi, in particolare le crostate. Un motivo c'è. Prima di tutto mi piacciono molto e poi perchè è stata la prima torta che ho imparato a fare già da bambina. La torta di mele coperta è una delle mie preferite e l'ho voluta rifare con una varietà di mele molto particolare e molto buona, le Kissabel. Queste mele hanno la particolarità di avere la polpa rossa, frutto di selezioni ormai ventennali che le conferiscono una freschezza, profumi e sapori di frutti di bosco uniti a una ricchezza in antiossidanti che ne fanno un frutto di alta qualità.
Ho sostituito nella ricetta originale le mele con queste rosse, ho messo burro senza lattosio e invece del lievito chimico per dolci uso pari quantità di una miscela di cremore di tartaro e bicarbonato.
Ricetta tratta da I Dolci - Il gusto di una tradizione nelle dolomiti - di Annelise Kompatsher (Athesia ed.).
Torta di mele coperta dell'Alto Adige.
(dose per 1 forma da 26/28 cm o due da 15 cm)
mele Kissabel 1 kg
2-3 cucchiai di zucchero
scorza di limone
300 g farina per dolci
1 cucchiaino raso di cremore di tartaro
1 cucchiaino raso di bicarbonato
(oppure 2 cucchiaini di lievito per dolci)
125 g burro
100 g zucchero semolato
1 uovo
zucchero vanigliato
1 cucchiaino di rum
1 pizzico di sale
Lavare e sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle in piccoli pezzi e cuocerle con zucchero e scorza di limone. Far raffreddare.
Setacciare la farina con il cremore di tartaro e il bicarbonato, Al centro mettere lo zucchero semolato, quello vanigliato e l'uovo, aggiungere tutti gli altri ingredienti (burro morbido, rum, sale) e impastare aiutandosi prima con una forchetta e poi con una spatola per non scaldare troppo l'impasto che deve essere lavorato poco. Fare riposare l'impasto al fresco coperto da pellicola per almeno 30 minuti.
Prendere un terzo dell'impasto e stenderlo della stessa misura dello stampo. Con il resto dell'impasto foderare uno stampo a cerniera sul fondo e sui bordi dopo averlo imburrato e infarinato.
Aggiungere le mele cotte ormai fredde. Pressarle bene e coprire con il coperchio di frolla preparato in precedenza. Spennellare con uovo sbattuto e decorare a piacere.
Punzecchiare in alcuni punti per far uscire il vapore in cottura. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti e per altri 15 a 160°C. Se si colora troppo finire la cottura coprendo la trota con alluminio da cucina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.