Facili e veloci, i sofficini fatti in casa non fanno rimpiangere quelli comprati. Non mi piace avere scorte di surgelati, preferisco prepararmi in casa le cose che mi piacciono e questi sofficini ne sono l'esempio. Chi vuole ne può fare di più e tenerne una parte in congelatore, ma sono così semplici che si possono fare al momento anche in poche dosi e per farcirli oltre ai ripieni classici si può usare quello che si vuole.
Ho letto diverse ricette in rete, quelli che fatto provengono dal blog di Benedetta, che ringrazio, con alcune modifiche nel ripieno. Nella sua ricetta suggerisce di farcirli in 3 versioni: con spinaci e besciamella, con pomodoro e mozzarella e con prosciutto cotto e formaggio filante. Io li ho fatti con prosciutto cotto e mozzarella, con robiola pomodoro origano e alicetta, con robiola e pesto. Ma ognuno si può divertire come crede, le possibilità sono infinite. Per la cottura c'è ampia scelta, si possono fare al forno, fritti in olio o con la friggitrice ad aria. Ho fatto metà dose della ricetta originale e come dimensioni ho preferito farli medi per assaggiarne di più gusti.
Sofficini fatti in casa
(circa 20 medi)
200 g farina 00
400 ml latte
burro 1 noce
sale fino q.b.
passata di pomodoro
origano.
150 g mozzarella
130 g prosciutto cotto a cubetti o fettine spesse
robiola
pesto
alci sottolio
1 uovo
pangrattato
olio per friggere
In un pentolino mettere latte e burro e scaldare. Quando bolle aggiungere tutta la farina mescolando bene. Abbassare la fiamma. Quando l'impasto si solidifica formando una palla che si stacca dalle pareti e sfrigola spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare le farciture tagliando la mozzarella e le alici. Condire il pomodoro con origano e sale.
Infarinare il piano di lavoro,, mettere l'impasto e lavorarlo fino a quando non attaccherà più e sarà liscio. Stendere l'impasto con il mattarello a uno spessore di circa 3 mm. Questo passaggio si può fare dividendo l'impasto in più pezzi e rimpastando ogni volta quello che resta dopo aver tagliato i cerchi.
Usare un coppapasta della misura scelta. Io ho usato dei dischi di 8 cm di diametro. Farcire ogni disco con il ripieno scelto, chiudere e sigillare schiacciando i bordi con una forchetta. Impanare i sofficini passandoli prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Per la cottura si possono friggere in padella con olio di semi già caldo oppure in forno a 180°C fino alla doratura. Io ho optato per la cottura in friggitrice ad aria. Ho spuzzato i sofficini con poco olio e li ho cotti a 200°C controllandoli ogni 5 minuti.
Mangiarli caldi, non bollenti.
Ho provato diverse cotture, nella friggitrice ad aria e la frittura classica. Per distinguerli ho fatto forme diverse. Onestamente la frittura classica in olio ha sempre un suo perchè ma anche la friggitrice ad aria ha dato risultati sorprendentemente interessanti. Croccantissimi e asciutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.