11 aprile 2023

Polpette di agnello al pomodoro.

Pasqua è appena passata e io pubblico una  ricetta pasquale post festiva. Gli impegni familiari non mi permettono di programmare i post sul  blog ma niente paura, questa ricetta tornerà buona per la prossima Pasqua o per tutte le volte in cui ne abbiamo voglia. In fondo a chi non piacciono e  polpette? Credo quasi a nessuno. 

Per altre  ricette  consiglio anche di consultare il blog delle Twitpolpette nato più di 10 anni fa con la collaborazione di tanti amici e amiche.

Non vi spaventate se per questa  ricetta ho preferito tritare la carne al coltello, se il vostro macellaio ve la macina va più che bene. Per il sugo non ho messo le dosi perchè ognuno lo prepara secondo i gusti.

Polpette di agnello al pomodoro

(per circa 30 polpette medie o 20 medio-grandi)

200 g carne  di agnello 

200 g carne di vitello macinata

1 cipollotto verde

1 spicchio di aglio

1 uovo

pangrattato 2 cucchiai

sale, pepe

per la  salsa:

passata di pomodori

cipolla

aglio

basilico

carota

sedano

olio extra vergine di oliva

sale

Disossare l'agnello e tritare la carne al coltello, unirla a quella di vitello, aggiungere tutti gli altri ingredienti precedentemente tritati in  piccoli pezzi (cipollotti, aglio) e mescolare tutto bene con le mani. 

Lasciare  riposare. Fare delle polpette con le mani, rotolarle nel semolino e friggerle. Metterle da parte.

Preparare il sugo. Fare il soffritto con cipolla, carota e sedano in olio extravergine. Aggiungere la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua e far cuocere a  fuoco lento per  30 minuti per  farla addensare. Salare  alla fine e aggiungere il basilico. Alla fine aggiungere anche le polpette fritte e far cuocere ancora qualche minuto. Spegnere e lasciare insaporire. Sono più buone mangiate dopo il riposo. 

Note:

- Durante la  preparazione delle polpette non si deve assaggiare la carne cruda. Di solito io faccio delle piccole polpette di prova che cuocio al volo in poco olio per sentire se sono  giuste di sale.


- Per questo piatto ho scelto la parte  delle costolette di agnello. Ho spolpato le ossa, tritato la  carne aggiungendo anche i pezzi di grasso. Con le ossa rimaste che avranno ancora dei buoni pezzi di carne attaccati si può preparare un ottimo brodo con cipolla, carota e sedano. Questo brodo è la base di molti piatti della cucina tradizionale sarda.


- L'ideale è preparare le polpette il giorno prima e mangiarle al pasto successivo leggermente scaldate. Il sugo è ottimo per condire della pasta all'uovo accompagnata da una generosa manciata di formaggio  grattugiato, preferibilmente pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.