Ho già parlato altre volte di Ruyi e dei suoi canali FaceBook, YouTube e Instagram dove prendo sempre tanti spunti per tante ricette cinesi (qui alcune ricette di Ruyi che ho pubblicato). Ho anche il suo libro di cucina cinese, che consiglio a chi si vuole avvicinare a questa cultura, ma poi alla fine quelli che mi ispirano sempre tanto sono i suoi video. Sia perchè vedere i piatti pronti è una goduria ma soprattutto perchè è più semplice apprendere le tecniche. Oggi ho fatto il pollo al vapore con il riso. Di solito preparo il riso con la pentola cuociriso, ma quando ho fretta o me ne servono porzioni piccole lo preparo così come ho visto nei video di Ruyi.
Questa ricetta era nel video di Ruyi su YouTube insieme a quella delle uova al vapore che ho pubblicato mesi fa. Ho fatto piccole variazioni, ad esempio invece dei funghi shiitake ho usato i funghi neri secchi (cinesi) e invece del cipollotto ho usato l'erba cipollina perchè ne ho sempre tanta fresca.
Pollo al vapore con riso
(dosi per 2 persone)
120 g riso basmati o jasmine (va bene anche riso da sushi o l'originario)
4 alette di pollo complete
4 funghi neri secchi
zenzero fresco
cipollotto o erba cipollina
salsa di soia 1 cucchiaio
vino di riso 1 cucchiaio
salsa ostrica 1 cucchiaino
fecola di patate 1 cucchiaino
Prima di tutto mettere i funghi in ammollo. Quando saranno morbidi tagliarli a pezzi eliminando il gambo che è duro.
Lavare il riso, metterlo in 2 ciotoline e aggiungere 1 1/2 volte di acqua. mettere le ciotoline in una pentola con acqua bollente, coprire e iniziare la cottura che durerà circa 25 minuti.
Se non avete la pentola con l'apposita griglia per il vapore si può usare una pentola normale adagiando le ciotoline su un foglio di panno carta ripiegato in 4 affinché non urtino il fondo durante la cottura. Quando faccio porzioni piccole uso una padella con coperchio bombato che fa effetto forno.
Nel frattempo lavare bene il pollo, bruciare la pelle per eliminare eventuali piumette residue e rilavare.
Tagliare le alette lungo le articolazioni. Marinare il pollo aggiungendo sale, soia, vino di riso, salsa ostrica e massaggiare bene, aggiungere fecola di patate.
Aggiungere zenzero, cipollotto e funghi. Massaggiare bene. Terminata la marinatura spostare le alette con i condimenti nelle ciotoline per la cottura a vapore.
Mettere le ciotoline nella pentola di cottura. Si può usare anche un piatto al posto delle ciotole.
Dopo circa 20 minuti riso e pollo saranno pronti e cotti perfettamente.
Per estrarre le ciotole dalla pentola e non ustionarsi ho comprato l'attrezzo che usa Ruyi nel video (minuto 8:12) e che trovo davvero molto utile. Con una semplice descrizione non avrei capito la forma dell'attrezzo usato invece nel video mi è stato subito chiaro e l'ho comprato a colpo sicuro su Amazon.
Per spiegare meglio il procedimento ho messo ogni porzione di pollo in due ciotoline ma volendo entrava tutto in una, ho fatto così per mostrare meglio come si fa. La comodità di questa cottura è anche di ottenere tante monoporzioni più facili da servire. Inoltre si può tenere tutto in caldo nella pentola di cottura già porzionato fino al momento di servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.