Le melanzane sono tra gli ortaggi più usati nella cucina mediterranea. Fritte, al forno, sott'olio, in timballi e anche come salsa di accompagnamento di piatti di carne o pesce o anche solo con il pane.
E' il caso della salsa di melanzane che prende nomi diversi con alcune varianti negli ingredienti e nella preparazione. Ma comunque la si faccia resta sempre una delle mie salse preferite. In grecia si chiama melitzanosalata e ha tra gli ingredienti anche un po' di yogurt che ne aumenta la cremosità e l'acidità. In medio oriente si aggiunge la tahina (pasta di sesamo) e poi ci sono molte varianti casalinghe. Questa è la mia.
Salsa di melanzane
(dosi per 2 persone)
Melanzane 300 g
Tahina 20 g
Succo di mezzo limone 1
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva
Sale fino
Pepe nero
Menta
Facoltativi: Paprica dolce e Semi di sesamo
Lavare e asciugare le melanzane. Metterle su una teglia ricoperta di carta forno, oppure nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora e mezza, con il forno ventilato, o la friggitrice ad aria cuocere a 160° per 1 ora e 20. Girarle un paio di volte in modo che cuociano bene su tutti i lati. Quando saranno raggrinzite e morbide eliminare il peduncolo e far raffreddare.
Incidetere le melanzane, aprirle ed eliminare la buccia scavando la polpa con un cucchiaio. Schiacciare la polpa con una forchetta e aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Frullare tutto con un mixer e mettere la crema così ottenuta in una ciotola. Condire con olio, semi di sesamo bianchi e neri, paprica dolce.
Servire con pane, pita, falafel per una cena etnica mediterranea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.