Pagine

04 novembre 2024

Tortelloni Pasta e Ceci alla romana con bottarga

Questo piatto è più lungo da  raccontare che da fare, in realtà è molto semplice.

Sono assente da un po'. Speravo di ripubblicare subito dopo agosto invece vicende di famiglia mi hanno tenuta lontana dal blog. Riprendo oggi con questa ricetta di pasta ripiena che mi sono inventata ispirandomi alla classica ricetta romana di pasta e ceci, quella con il rosmarino, l'aglio e l'alicetta, oltre a un ottimo olio extravergine. Per questo motivo le dosi sono ricavate al contrario, prima li ho cucinati e poi li ho scritti. Se avanzano un po' di ingredienti rispetto alle mie dosi si possono riciclare in altro modo.


Tortelli di ceci alla romana

(dosi per 4 persone, circa 30 tortelloni)

per la pasta:

200 g semola rimacinata

100 g acqua calda

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva delicato

1 pizzico di sale

maizena o fecola

per la farcitura:

200 g di ceci cotti

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva aromatizzato con aglio e rosmarino

olio aromatizzato e chips di aglio per condire:

un bicchierino di olio extravergine di oliva fruttato medio (o intenso secondo i gusti)

aglio

rosmarino

per decorare:

bottarga di tonno a scaglie

chips di aglio

rametti di rosmarino fioriti

Preparazione

Preparare l'olio aromatizzato facendolo scaldare in un pentolino con aglio tagliato a scagliette e rosmarino. Non deve mai friggere ma fare delle piccole bolle (circa 80°C). Lasciarlo sul fuoco fino a quando l'aglio non prende un leggerissimo colorito nocciola chiaro. Spegnere il fuoco, togliere aglio e rosmarino e metterli ad asciugare su carta da cucina. Le chips di aglio si useranno come guarnizione del piatto. La quantità di olio è variabile, quello che avanza si può conservare in una bottiglietta o un barattolino di vetro per usi successivi.

Preparare l'impasto con la semola, l'acqua calda e gli altri ingredienti. Lavorare e far riposare almeno 30 minuti coperta con pellicola.

Nel frattempo frullare i ceci con pochissima acqua di cottura, condire con olio all'aglio e rosmarino fatto raffreddare e aggiustare di sale, la consistenza della farcitura deve essere ben ferma. Se si preferisce si possono tritare grossolanamente i ceci o schiacciarli con una forchetta, a me piacciono più cremosi.

Stendere la pasta sottile (se si usa la macchinetta Imperia fermarsi alla penultima tacca). Tagliare i cerchi con un coppa pasta di cm 10, spolverare con fecola di patate o maizena, sovrapporre i cerchi e conservarli coperti da pellicola.

Prendere un cerchio di pasta per volta, mettere all'interno un po' di farcitura e chiudere a metà, poi ripiegare a raviolo. Per  evitare che si aprano in cottura bagnare i bordi del cerchio di pasta con poca acqua tiepida. Allinearli su un vassoio spolverata con semola o con fecola.

Cuocere i tortelli in acqua bollente  salata, ci vorranno circa 10 minuti secondo i gusti.

Scolarli con un mestolo bucato o con il ragno e scaldarli pochissimi minuti in una padella con l'olio aromatico e scagliette di bottarga di muggine senza farli saltare, ma irrorandoli con l'olio usando un cucchiaio.

Impiattare e decorare con le chips di aglio e rametti di rosmarino, meglio se con fiori.

Con queste dosi ne vengono circa 7-8 a testa molto grandi, regolarsi di conseguenza se se ne vogliono di più. 

Note:

Farli al momento e cuocerli oppure congelarli e poi cuocerli direttamente senza scongelarli. Se si fanno in anticipo la  farcitura umida "buca" il tortello.

L'uso della bottarga sostituisce l'alicetta prevista nella pasta con ceci alla romana. Se non piace si può omettere e in quel caso alcuni (io no, il sapore cambia molto) aggiungono formaggio grattugiato direttamente sul piatto.